I disegni che estraggo dai miei quaderni non hanno la pretesa di essere belli o particolari: sono lo specchio di un mondo che mi circonda: angoli di casa, scorci di un paesaggio “ad altezza d’uomo”. 100 e uno disegni vuole essere questo: un piccolo diario per immagini che raccontano momenti, angoli, sensazioni, momenti di me. Ma soprattutto un omaggio al disegno ed al piacere di disegnare.
lunedì 31 gennaio 2011
Casa di amico
domenica 30 gennaio 2011
Bidoni
Non me ne vogliano i possessori di BMW, ma casualmente accanto al bidone dell'immondizia c'era quest'auto.
sabato 29 gennaio 2011
venerdì 28 gennaio 2011
Annaffiatoio
Il ricordo di un'estate. Le piante da bagnare, un vecchio annaffiatoio appoggiato sulle mattonelle del cortile.
mercoledì 26 gennaio 2011
martedì 25 gennaio 2011
Sotto el pin
Una twungo parcheggiata, un vecchio muro di mattoni sovrastato da un altro muro abusivo. Il tutto sotto un pino che non c'è più.
lunedì 24 gennaio 2011
Fuori dalla piscina
Un altro momento di attesa. Aspettando mia figlia che imparava a nuotare, in un pomeriggio di primavera, seduto al sole, disegnavo.
domenica 23 gennaio 2011
Coccodrillo
Ancora spiaggia, ancora mare, ancora un gonfiabile. Questa volta si tratta di un coccodrillo lasciato a riposare sulla sabbia. Sembra un po' triste, forse perché non aveva voglia di uscire dall'acqua.
sabato 22 gennaio 2011
Explorer
In questa giornata di freddo un ricordo di una giornata di mare con il mio fido explorer 200.
venerdì 21 gennaio 2011
Attesa
Questo disegno è stato fatto in una sala d'attesa diverso tempo fa. Lo posto oggi, perché sono appena tornato da un appuntamento al quale sono arrivato con un giorno di ritardo...
giovedì 20 gennaio 2011
Chiavi\
Un mazzo di chiavi sono un mondo di linee e segni da sgarbugliare, dove ogni punto deve andare al proprio posto.
mercoledì 19 gennaio 2011
Cancelli aperti e chiusi
Una metafora della nostra vita. Per un cancello che si chiude uno se ne apre. A noi la capacità di trovarlo.
martedì 18 gennaio 2011
Sirenette
Due sirenette: mia figlia, grande patita di nuoto e di mare, e una barbye in versione Ariel, sua grande compagna di giochi, con cui abbiamo condiviso lunghissimi pomeriggi e infinite serate.
lunedì 17 gennaio 2011
Cicca, caffè e pomodori
Tre passioni. Quella verso i pomodori è sana, nei riguardi del caffè ci sono pareri discordi, il fumo invece fa malissimo. Ma vabbè, non siamo mica nati santi.
domenica 16 gennaio 2011
Gambe
Questo post lo dedico a due amici che so visitano il blog, ma che non hanno coraggio di lasciare commenti... Comunque, queste sono le gambe di mio suocero Luigi, in un momento di relax estivo.
sabato 15 gennaio 2011
Casa
Oggi aggiungo questo disegno della mia casa fatto qualche anno fa, perché la stiamo vendendo. L'idea di cambiare casa, se da una parte mi getta nel panico, dall'altra mi elettrizza. Nuovi spazi, nuovi vicini, nuovi ordinamenti. Cambiare fa bene, ti fa sentire vivo.
venerdì 14 gennaio 2011
Tavolo di lavoro
Visto che in questo momento sto lavorando, carico questo disegno fatto parecchi anni fa (gli esperti protranno datarlo dal modello di tastiera) del mio tavolo di lavoro.
giovedì 13 gennaio 2011
Tipografia
In molte moderne aziende grafiche esistono i resti di un passato più o meno recente, a testimonianza di una lunga e onorata storia professionale. Sono macchine stupende fatte di ferro e legno, ingranaggi, leve e rulli appoggiate in angolo come antiche locomotive che non sbuffano più.
mercoledì 12 gennaio 2011
martedì 11 gennaio 2011
Dolore
Eravamo in un pronto soccorso. L'unico modo per staccarmi dal dolore che mi circondava era concentrarmi su un particolare.
lunedì 10 gennaio 2011
domenica 9 gennaio 2011
Aspettando il medico
Ecco una testimonianza che la dice lunga sulla nostra sanità. Ho aspettato talmente tanto che avrei potuto disegnare le foglie una ad una.
sabato 8 gennaio 2011
Il giardino dei bambini
Ah che bello il girdino di casa in estate. I fiori, le piante, gli odori, i giochi dei bambini. Ma poi sono arrivate le zanzare.
venerdì 7 gennaio 2011
Il bucato
I lavori di casa: il bucato, stendere i panni, stirare, cucinare, pulire... Sembra quasi una prigione.
La piscina
Mia figlia ha fatto nuoto per parecchi anni. Pensate a quanto tempo ho trascorso aspettandola. Dentro o fuori, a seconda della stagione.
Angolo di pace
Come primo post, con relativo disegno, non è forse il più aulico. Descrive bene, però, una mia caratteristica, che è quella di non prendermi mai sul serio. Questo, come per molti, è un vero angolo di pace. Qui si può leggere, ascoltare musica o, come in questo caso, disegnare.
Iscriviti a:
Post (Atom)